Loading...

BOTTEGA PUGLIESE

Salumi Tipici Artigianali

Territorio

Bottega Pugliese mediante la storia e la tradizione famigliare, vuole trasmettere continuità e il giusto tributo alle radici del territorio e del proprio lavoro, attraverso la professionalità nella lavorazione di prodotti di alta qualità.

Murgia dei Trulli

Il Territorio della Murgia dei Trulli è caratterizzato dalla presenza di un paesaggio rurale fortemente riconoscibile dalla presenza di un diffuso patrimonio storico dell’edilizia rurale in pietra della Valle d’Itria, dagli ulivi secolari, dai boschi di fragno.
Su una delle colline più verdi delle Murgia dei Trulli, si trova l’accogliente cittadina di Noci (BARI), paese accogliente che ama sfregiarsi del titolo di “Città dell'Enogastronomia”. Nelle sue campagne i muretti a secco testimoniano la mano paziente dell'uomo per addomesticare la terra alle sue esigenze per la coltivazione. Quanto alle carni non c’è che l’imbarazzo della scelta fra bovine, ovine ed equine, finanche d’asino; sono consumati anche molti polli e conigli sempre di produzione locale.
I beni architettonici si distinguono per le chiese più antiche e visitate del paese: la Chiesa S. Maria del Barsento, sorge sul culmine di una collinetta edificata nel 591 d.C., dal Duce Tulliano, su incarico del Papa S. Gregorio Magno per i monaci di S. Equizio. La Chiesa Matrice costruita nel 1316 in onore della Beata Vergine della Natività, sorge nel cuore del centro storico. Il Santuario S. Maria della Croce fu fatto edificare nel 1483, sul luogo in cui sarebbe stato rinvenuto un affresco della Madonna della Croce e si trova a circa 1 km dal centro abitato. L’Abbazia Madonna della Scala, è a circa 6 km dal centro abitato, sorge su una collina alta 415 m, dove anticamente esisteva un monastero benedettino. Dell’antica Abbazia, andata distrutta, è rimasta solo la bella chiesetta del sec XII, che conserva la forma dei primi santuari eretti in Puglia dai Benedettini dell’alto Medioevo.
A Noci troviamo una nutrita serie di eventi, uno tra i più attesi in Puglia è “Bacco nelle Gnostre”, vino novello e caldarroste in sagra a Novembre è ormai garanzia di ospitalità e sapori autentici che scaldano l’autunno.