L’azienda Bottega Pugliese è situata a Noci, località della Murgia dei Trulli in Puglia, posizionata su una cresta collinare privilegiata tra boschi di leccio e querce; l’altitudine di oltre 400 mt. sul livello del mare, il microclima mite dove il vento dello Ionio si incontra con quello dell’Adriatico rappresentano le condizioni ideali alla lavorazione e stagionatura delle carni suine, elementi che conferiscono ai prodotti caratteristiche peculiari. Nell’ottocento numerose famiglie contadine nocesi rispettavano la tradizione della concia del maiale. Nella pratica tradizionale si sceglievano le giornate più fredde e asciutte dell’anno per macellare i suini, successivamente la carne veniva refrigerata per due o tre giorni dando inizio alla preparazione dei salumi.
I prodotti di Bottega Pugliese mantengono intatta tale procedura mediante un sapiente processo di manualità e salvaguardia delle caratteristiche della materia prima, con una lunga esperienza tramandata da padre in figlio. In tutto ciò si esaltano i sapori, le tradizioni, l’amore per i Salumi Tipici Artigianali.
La storia della famiglia Liuzzi, di origini Nocesi, dedita al commercio di animali vivi, inizia nel 1900 con il nonno Giovanni. Come naturale evoluzione, la seconda generazione, rappresentata dal papà Pasquale, avvia prima una macelleria al dettaglio che sarà, in seguito trasformata in azienda di commercializzazione e lavorazione carni. La terza generazione con il figlio Giovanni, approfondendo la ricerca dei vecchi sapori e tradizioni, nel 1999 integra la commercializzazione di carni con la produzione di salumeria e insaccati di pregevole genuinità e qualità, confermate dal successo ottenuto presso una clientela sempre più attenta ed esigente.
Bottega Pugliese quindi, vuole trasmettere mediante la storia e la tradizione famigliare, continuità e il giusto tributo alle radici del territorio e del proprio lavoro, attraverso la professionalità nella lavorazione di prodotti di alta qualità.